COMBATTIMENTO ISA Intuitivo-Spontaneo-Automatico.
Sappiamo bene che durante uno scontro fisico, dettato dall'ignoranza e, non da uno sport nobile, il caos detta delle regole. Ci sono centinaia di arti marziali, decine e decine di corsi di auto difesa nati dalle arti marziali, tutti molto efficaci ma con una pecca.
Bisogna impararli con tempo e dedizione, altrimenti quei muovimenti fluidi capaci di salvarti da una rissa o da un banale litigio, non servono a nulla.
Io con l'aiuto di amici abbiamo e, stiamo ancora studiando, un tipo di combattimento che non deve per forza di cose essere studiato e riprodotto per centinaia di volte per far si che diventi automatico.
Abbaimo capito che il modo migliore per difendersi e attaccare è quello più intuitivo, quello che non ti permette di pensare ma ti fa agire in modalità spontanea.
I muovimenti sono studiati per essere i più veloci possibile e che possano creare il maggior danno, senza l'obbligo di uno studio di forma troppo ferreo.
Come potete vedere qui sopra in caso di rissa subentra un disordine immediato che porta tutti in confusione, partono spinte, calci, strattonamenti, ma raramente pugni.
Il perchè è semplice, per sferrare un pugno bisogna avvicinarssi molto all'avversario e questo provoca un senso di paura.
Un calcio invece viene interpretato come miglior attacco perchè ci manteniamo il più distanti possibili dal nostro avversario.
Spingersi e strattonarsi è un modo come un altro per far valere la nostra forza e sottomettere l'avversario.
Tutto questo finisce in un caos generale che degenera in azzuffate senza senso.
Mentre per chi pratica un'arte marziale, Sanda, Thai Box, kick box ecc ci vogliono anni d'esperienza per mettere in prtatica ciò che si è imparato.
Il nostro metodo ISA sconfina dal semplice auto difendersi, per arrivare a una maggiore capacità di attacco e di difesa il tutto da muovimenti intuitivi e automatici capaci di risolvere le situazioni in brevi movimenti.
PROSSIMAMENTE FOTOGRAFIE APROFFONDITE